0

Acqua di monte acqua di fonte…

Posted by admin on mag 20, 2011 in Progetti speciali

manifest copiaNell’ambito delle Attività Ambiente, ideate e realizzate dalla Sezione Soci Coop Centro Italia di L’Aquila, il Progetto Creativo di Educazione Ambientale “Acqua di monte acqua di fonte…” volge al termine con l’allestimento di una mostra nei Punti Vendita Coop di Bazzano (dal 21 al 28 maggio) e del Torrione (dal 30 maggio al 4 giugno).

Il laboratorio ha visto coinvolte tutte le classi della Scuola Elementare di Pianola ed è nato dalla collaborazione con il “MUBAQ – Museo dei bambini L’Aquila”. L’attività ha preso avvio lo scorso gennaio con la visita della Sezione Soci a scuola e con il racconto dell’impegno di Coop Centro Italia in tema di salvaguardia ambientale. Successivamente i bambini, traendo spunto da “una situazione di acqua” hanno immaginato storie e personaggi per affrontare, tra gli altri, il tema della distruzione, da parte dell’uomo, degli ecosistemi naturali e socializzato le azioni virtuose che si possono intraprendere per invertire questa tendenza. Queste storie e questi personaggi si sono trasformati in tanti libri, tattili, illustrati, pop-up, di diversi formati e materiali che sono diventati il soggetto della mostra.

Il laboratorio, diretto dalla professoressa Lea Contestabile, è stato realizzato con l’aiuto degli studenti del Corso di Pedagogia e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e con la preziosa collaborazione degli insegnati e delle insegnanti del Circolo Didattico “Gianni Rodari”.

Sabato 21 maggio i 100 bambini della Scuola Elementare di Pianola si recheranno presso la Coop di Bazzano per l’inaugurazione della mostra. Nel corso della mattinata la Sezione Soci di L’Aquila offrirà loro una merenda.


Copyright © 2017 MuBAQ – Museo dei Bambini L'Aquila – children museum. All Rights Reserved.