0

VII edizione di ETNORAMI- Il Cantiere dei Talenti a Fossa (AQ)

Posted by admin on ago 29, 2011 in Laboratori didattici, Progetti speciali

etnotamiPrende il via, lunedì 29 agosto la 7^ edizione di ETNORAMI, nomadismi dell’arte contemporanea-IL CANTIERE DEI TALENTI. Il progetto ideato dal MuBAQ_Museo dei Bambini L’Aquila, in collaborazione con Comune e Pro loco di Fossa, Teatroimmagine di Venezia, Anfiteatro di Lucca, Marmara University Fine Arts di Istanbul, Accademia di Belle Arti dell’Aquila, è realizzato grazie al sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale For-Fesr 2007-2011” Attività VI.I.3” dell’Assessorato alle Politiche Culturali.

Il IL CANTIERE DEI TALENTI è un entusiasmante campo estivo multidisciplinare dedicato ai linguaggi artistici: arti visive, musica, danza all’interno del VILLAGGIO D’ARTE PER BAMBINI nato a Fossa grazie all’impegno del MuBAQ_Museo dei Bambini L’Aquila. E’ un progetto rivolto alle giovani generazioni, alle loro famiglie, ma anche agli operatori artistici che possono trasmettere i loro saperi attraverso il gioco e la condivisione.
L’intento è quello di creare un luogo di incontro tra diverse generazioni( bambini, ragazzi, adulti ) mettendo in rete diverse abilità artistiche per una trasmissione condivisa di saperi, conoscenze e competenze. offrendo attività ricreative, incentrate sul gioco e sulla socializzazione qualificata che rappresentino un’opportunità di crescita umana e culturale.

Nel campus si attivano diverse tipologie di laboratori; ce n’è per tutti i gusti: pittura, frottage, scultura, cartapesta, incisione, musica, collage, riuso di materiali riciclati, danza, teatro, calcografia, gipsografia, cartapesta, ideazione e costruzione di libri edi strumenti musicali, manipolazione e riciclarte, ceramica.

L’iniziativa si svolgerà dal 29 agosto al 20 novembre e si articola in momenti diversi:

La settimana dal 29 agosto al 4 settembre inizia con laboratori per bambini e ragazzi da 5 a 15 anni guidati dagli operatori del MuBAQ, dal musicista MAURIZIO FISCHIONE e dalla ballerina ROMINA OLIVIERI e si conclude domenica 4 settembre con una giornata/festa con mamma e papà “scrivere il cielo” con l’artista FABRIZIO DI PIETRO che insegnerà a grandi e piccoli a costruire e far volare aquiloni con cui giocare liberamente.
L’appuntamento è presso la nuova Scuola Elementare di Fossa.

Dal 3 al 6 ottobre gli artisti Lea Contestabile, Sergio Nannicola e Silvano Servillo guideranno un workshop con giovani creativi per realizzare opere d’arte da installare nel parco adiacente la nuova costruzione del MuBAQ. Gli artisti insieme ai giovani realizzeranno i loro progetti collocando le opere nello scenario naturale del Villaggio d’arte per bambini costituendo così il primo nucleo del percorso espositivo permanente. Le sculture e le istallazioni frutto di interventi site specific, imprescindibili dal rapporto diretto instaurato dall’artista con lo spazio resteranno nel parco del Villaggio per essere vissute da bambini e adulti anche a conclusione del campus.

Dal 20 al 23 ottobre gli attori di TEATROIMMAGINE di Venezia attiveranno laboratori di drammatizzazione e di costruzione di maschere con bambini e ragazzi. A conclusione dei laboratori offriranno a grandi e piccoli uno spettacolo teatrale presso il Centro polifunzionale di Fossa.

Il 20 novembre si inaugurerà presso le sale del MuBAQ la mostra: Segni dell’illustrazione turca degli artisti NAZAN e AYDIN ERKMEN .L’esposizione, organizzata in collaborazione con l’Accademia Albertina di Torino e Marmara University Fne Arts di Istanbul diventerà oggetto di laboratori di illustrazione per i bambini.

Il progetto è coordinato e organizzato da Lea Contestabile, presidente dell’associazione MuBAQ-Museo dei Bambini L’Aquila, artista e docente dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.

Copyright © 2017 MuBAQ – Museo dei Bambini L'Aquila – children museum. All Rights Reserved.